Art | UTO UGHI, “ Il VIOLINO ROMANTICO” 20 Settembre ore 21.00 Teatro Milanollo – Savigliano

20 Sep 2013, 12:00am - 11:59pm - Savigliano

created by LairOut Admin


Uto Ughi suonerà pezzi emblematici del romanticismo sul violino selezionati dalla sua ultima incisione discografica dal titolo”Il violino romantico”.
Con questo concerto il Maestro compie un viaggio dal Settecento fino al Novecento fra brani per violino molto amati e conosciuti.
Si inizia dal primo Beethoven (Romanza in sol maggiore) per arrivare al Novecento pieno di Fritz Kreisler e Astor Piazzola, passando attraverso il violinista squisitissimo della La vidabreve di Falla, danza spagnola dal dramma lirico (1904—1905).
A sua volta,Oblivion rispecchia in modo paradigmatico il particolare modo di sentire il tango argentino di un musicista sempre più popolare a tutti livelli.
Cuore del Concerto è però l’ Ottocento, specie nei suoi ultimi decenni.
Si tocca anche l’area slava con una pianistica Humoreske 1894 del boemo Antonin Dvorak per passare poi alla brillantezza intrisa di umori nazionali d’un altro grande virtuoso, il polacco Henrik Wieniawski .
Si chiude con Carmen Fantasyì del violinista e virtuoso compositore spagnolo Pablo de Sarasate e l’Introduction et Rondò capriccioso 1870 che il francese Camille Saints –Saens dedica a Sarasate .


Per informazioni: 340 49 85 136
l.ferrua@comune.savigliano.cn.it
Last updated at: 04:15 PM on 27 Jul 2013 UTC time